Case Study SWonCE®

Comunicazione Unificata, Sistemi di Localizzazione e Controllo

Nome Soluzione: Loc@te®
Settore: Sanità, Industria, Logistica
Front-End: Internet Explorer 10+, Mozilla Firefox, Google Chrome
Back-end: NoSQL DB & Mysql
Ambiente di Utilizzo: Windows, Linux

Oggi il mondo della Sanità e dell’Industria è più esigente e complicato come non mai. Le apparecchiature, lo staff e l’afflusso dei pazienti e delle persone sono in continuo movimento. Conoscere la loro posizione in ogni minuto può essere cruciale sia al fine di ottimizzare le prestazioni (performance) sia per garantire la sicurezza.

Con la tecnologia mobile possiamo risparmiare tempo, eliminare costi, incrementare il rendimento e dare l’opportunità a Professionisti e Istituzioni di portare a termine i loro compiti al meglio.

Utilizzando i sistemi di localizzazione Cisco ed opportuni tag Wi-Fi si può facilmente tracciare la posizione di beni mobili, pazienti e staff anche fuori dall’Ospedale e dello stabilimento. Sapendo in ogni momento dove si trovano i beni e le persone, si possono migliorare drasticamente le operazioni che quotidianamente vengono svolte dal personale.

Diversi Strutture Industriali ed Ospedaliere di tutto il mondo stanno implementando questa soluzione per:

  • Raggiungere il massimo utilizzo per la gestione dello staff e delle attrezzature (cliniche ed industriali);
  • Migliorare le cure, il rendimento dei pazienti e la sicurezza del lavoro;
  • Ridurre inutili sprechi e furti.

T.net fornisce una soluzione completa per gestire al meglio le Risorse Ospedaliere ed Industriali, per garantire la gestione e lo status dello staff, delle attrezzature, dei pazienti e del personale.

Nella Struttura Ospedaliera si risparmia così tempo prezioso nel cercare macchinari come ad esempio le pompe di infusione, le sedie a rotelle, etc che di solito comportano uno spreco nell’utilizzo di questi beni che invece potrebbero essere utilizzati in maniera più proficua e produttiva. Anche gli oneri di manutenzione e gestione possono essere drasticamente ridotti.

  • Avere uno strumento integrato con la rete Wireless
  • Ricercare gli Assett e le Persone nell’Infrastruttura
  • Garantire l’affidabilità e la disponibilità della soluzione H24 365gg/anno
  • Proteggere la confidenzialità dei dati trattati attraverso la rete
  • Gestire Allarmi Automatici in caso di Furto, Incendio e Incidenti
  • Gestire Errati Posizionamenti e mancato rispetto dei protocolli di sicurezza
  • Garantire la possibilità di Inviare Messaggi in base ai contesti ed in base agli eventi con possibilità di risposta predefinite e variabili
  • Monitorare in tempo Reale Asset e Personale e nel caso della Sanità
  • Paziente e Personale Specializzato
  • Personalizzazione dell’interfaccia utente per SmartPhone, MCA e Rugged Device
  • Fornire in tempo utile le informazioni corrette al tempo giusto.
  • Raggiungere il massimo utilizzo per la gestione dello staff e delle attrezzature cliniche;
  • Migliorare le cure e il rendimento dei pazienti;
  • Ridurre inutili sprechi e furti.
  • Funzionalità di distribuzione Automatica dei carichi di lavoro per medico e tecnico
  • Controllo e gestione del rischio clinico attraverso la gestione della manutenzione preventiva remota
  • In caso di incidente conoscere istantaneamente la posizione del personale
  • Possibilità di inviare messaggi per avvisare il personale di vie di fuga alternative, anche su base del contesto con collegamento a segnali e sensori
  • Controllo e gestione del rischio attraverso la gestione della manutenzione preventiva remota
  • Internet Explorer 5+, Mozilla Firefox
  • Una Rete Wireless Wi-fi
  • Un server ed un Software di Analisi
  • Un application server che fa da front-end;
  • Un database server che centralizza i dati provenienti dalla rete informatica delle varie UU.OO;
  • Uno storage per l’archiviazione dei dati e dei logs
  • Una connessione ad Internet di capacità ed affidabilità elevate per le funzioni di aggiornamento ed accesso esterno;

Nell’industria e nei nosocomi allarmi sincronizzati possono meglio controllare avvenimenti come per esempio un paziente che lascia la stanza, se si verifica un problema con il macchinario salvavita, se la strumentazione e le apparecchiature sono in corretto stato di manutenzione e quanto questa e’ stata fatta (secondo le specifche JCAHO Joint Commission on the Accreditation of Healthcare Organizations). Ogni problema può essere immediatamente comunicato allo staff oltre che inviato ai Software di Gestione dell’Ospedale o dell’Azienda per le opportune azioni (allarmistica, chiusura/apertura porte, etc.). Esistono inoltre dei tag che sono muniti di bottoni con cui lo staff o i pazienti possono mandare specifici allarmi o richieste di aiuto. In caso di incendio si possono mandare messaggi specifici al personale e sapere in tempo reale chi è presente e dove.

La Unified Wireless Infrastructure progettata da T.net, che unisce tecnologie LoRa, Wi-Fi, BLE e 3g/4G gestisce voce, video e dati in una sola rete. Adesso i servizi di localizzazione possono essere gestiti sulla stessa infrastruttura, riducendo drasticamente costi e complessità delle soluzioni di localizzazione e status e migliorare così le azioni di controllo, minimizzare gli errori e ridurre i rischi per tutti.

I software progettati lavorano con l’infrastruttura sottostante e permettono allo staff ospedaliero o di fabbrica di lavorare con precisione avendo a disposizione tutte le informazioni necessarie. Si ha inoltre una maggiore potenzialità dei resoconti e possibilità di integrazioni con il preesistente sistema informativo. Tutto ciò e inoltre possibile consultarlo da ogni apparato che supporta un web browser standard come un tablet PC o un PDA.
Gli eventi che vengono scatenati dal sistema di localizzazione possono innescare automaticamente degli allarmi. Per esempio, quando dal magazzino viene a mancare qualcosa oppure si raggiunge un certo livello minimo, un allarme arriva direttamente al personale che riceve la comunicazione via email/sms. Si può quindi avviare una ricerca per l’identificazione, all’interno dell’ospedale e/o dello Stabilimento industriale, del materiale/macchinario che serve e che quindi può essere inviato a chi lo ha richiesto e/o ricostituire il livello di scorta minimo che deve essere presente nel magazzino/ambulatorio.

Il Sistema di Localizzazione si fonda su un sistema di associazione, ad esempio tra il paziente e le attrezzature. È inoltre possibile associare un paziente con un membro dello staff, per verificare chi si prende cura di quello specifico paziente, le cure somministrategli e quando uno specifico macchinario è stato utilizzato e per quanto tempo.

Specifici segnali di allarme possono essere mandati premendo il pulsante del tag. Per esempio, premendo il pulsante attaccato ad un apparato può significare che un bene ha bisogno di essere revisionato. Si può quindi identificare la posizione di un bene da ogni apparato in grado di far girare un browser web. In questo modo si migliora l’efficienza, si minimizzano gli errori e si risparmia tempo.

Lo staff può anche avere accesso a documentazioni per verificare se un bene sia stato utilizzato al meglio e questo dipende da:

• l’area di utilizzo;
• dal tipo di bene;
• da eventuali schede di manutenzione

Avere un sistema di localizzazione aiuta anche ad identificare, per esempio, un paziente che lascia la stanza, o un operaio che entra in una zona pericolosa, in modo tale che lo staff sia immediatamente avvertito.
Pazienti e/o Personale a rischio possono essere pertanto monitorati su richiesta. Gli allarmi possono essere mandati anche a telefoni mobili per ottenere una risposta immediata in caso di apparecchiature introvabili, rubate o in caso di pazienti/visitatori che lasciano le aree assegnate.
In caso di attrezzatura mancante o rubata. il Sistema di localizzazione può inoltre identificare i pazienti che si trovano anche al di fuori dell’ospedale.

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