Case Study SW@P®

L’ASP 8 di Siracusa utilizza il Software di T.Net per la gestione del Servizio di Anatomia Patologica dell’Ospedale Umberto I di Siracusa

Nome Cliente: ASP 8 Siracusa
Settore: Sanità Pubblica
Segmento Verticale: Sanità e Controllo Epidemiologico
Ubicazione: Siracusa, Italia, EU
Popolazione Trattata: 399-225 (2019)
Unità Operative Complesse Coinvolte: 4 (Ospedali Satelliti del Comprensorio)

SW@P® è un software che offre un valido supporto per il servizio di Anatomia Patologica; grazie ad esso è possibile tenere traccia di tutto il lavoro svolto nella relativa sezione della struttura ospedaliera. Nel caso in specie, il Software è in uso presso la UOC di Anatomia Patologica dell’Ospedale Umberto I di SR.

A questa unità afferiscono i reperti di quasi tutti i principali nosocomi del territorio per cui la scelta di dotarsi di SW@P è nata dalla concezione di questa soluzione come un ambiente fruibile nativamente via web e con la possibilità di accessi, vista la natura estremamente sensibile dei dati trattati, crittografati.

Le varie opzioni di inserimento permettono di memorizzare, modificare ed eventualmente cancellare le anagrafiche dei pazienti, gli esami associati ad essi, il lavoro del personale tecnico e le relative refertazioni.

Le opzioni di ricerca e statistica rendono semplice estrapolare dal database tutte le informazioni necessarie ad un completo mapping del lavoro.

La piattaforma web, unitamente al linguaggio di programmazione php ed al DBMS MySQL, rendono il software SW@P® uno strumento di facile accesso ed utilizzo per qualsiasi utente.

  • Avere uno strumento integrato per la distribuzione del lavoro tra accettatori, tecnici e medici in un ambiente geografico distribuito
  • Garantire la sicurezza e la protezione dei dati immagazzinati sui server
  • Garantire l’affidabilità e la disponibilità della soluzione H24 365gg/anno
  • Proteggere la confidenzialità dei dati clinici trattati attraverso la rete
  • Realizzazione di una Banca dati centralizzata disponibile via WEB alle strutture periferiche.
  • Facilità di consultazione attraverso una WEB VPN SSL
  • Anonimizzazione dei dati.ai fini epidemiologici
  • Integrazione con il locale Registro Tumori
  • Realizzata una banca dati virtuale che rende disponibili i repository specializzati della U.O.C ad impatto oncologico sul territorio.
  • Consultazione attraverso algoritmi di ML in tempo reale di oltre 60.000 Record di Anatomia Patologica rilevati in dieci anni, per il suggerimento di codifiche assistite
  • Incremento della Completezza del Dato di codifica di patologia almeno del 40% rispetto a sistemi di codifica non assistiti
  • Miglioramento dei tempi di elaborazione e disponibilità dei dati a tutti gli utenti abilitati
  • Profili di accesso ai dati monitorati ai sensi del GDPRi
  • Completezza ed attendibilità del dato
  • Accesso facilitato via web
  • Rete IP: T.net
  • Hosting: Data Center, T.net
  • Connettività Internet al Centro Stella:2×1000 Mbit
  • Application Server e Back-End: HP
  • Firewalling, IPS e VPN: Fortinet
  • Certificati Digitali e Smart Card: Infocert
  • Sistemi Operativi e Database Server: Microsoft/Linux

Il software si compone di:

  • Profilazione Utenti
  • Stampa foglio di lavoro
  • Stampa referto
  • Accettazione Amministrativa lato Slave
  • Accettazione Amministrativa lato Master
  • Accettazione tecnica
  • Refertazione medica
  • Liste di viaggio
  • Liste di lavoro
  • Gestione dei referti in lavorazione
  • Ricerche e statistiche
  • Utility

Una delle criticità più importanti affrontate è il riuscire a seguire con fluidità il lavoro dell’anatomopatologo.

Sono previsti 4 diversi tipi di utente:

Superutente: può svolgere qualsiasi attività all’interno dell’applicazione, comprese la creazione, modifica e cancellazione di altri utenti, il settaggio dell’intestazione di stampa, lo sblocco di referti già bloccati.

Medico: può svolgere qualsiasi attività all’interno dell’applicazione, ma non può creare, modificare o cancellare altri utenti, né può svolgere azioni accessibili solo al superutente.

Utente Amministrativo: si occupa di registrare e modificare i dati anagrafici dei pazienti e gli esami macroscopici. Può anche inserire il blocco ad una serie di referti e può stampare i referti ed il foglio di lavoro.

Utente Tecnico: si occupa di inserire il materiale di competenza tecnica, come  la descrizione macroscopica di un esame ed i vetrini.

Le tipologie di licenze sono diverse, la Master prevede:

  • la possibilità di accesso esterna per gli utenti abilitati
  • un numero illimitato di utenti afferente alla medesima UOC
  • l’accesso al modulo statistiche e di estrazione dei dati secondo le ultime richieste con la possibilità di differenziazione dei centri di costo per reparto.

La licenza d’uso Slave include:

  • la possibilità di accesso in modalità “pre-accettazione” al modulo Master della UOC per un presidio e/o per i reparti del medesimo Ospedale/Presidio a cui afferisce la UOC della licenza master
  • un numero illimitato di utenti afferenti al Presidio e/o ai Reparti esterni alla UOC del medesimo ospedale
  • la possibilità di visualizzare e stampare i referti una volta resi disponibili dalla UOC per consultazione
  • la possibilità di accedere a delle statistiche limitate al proprio reparto/presidio di appartenenza
  • la possibilità di accesso ai moduli satelliti (slave, consultori, etc)

La licenza d’uso Consultorio include:

  • la possibilità di accesso in modalità “pre-accettazione” al modulo Master della UOC
  • un solo accesso abilitato
  • la possibilità di visualizzare e stampare i referti una volta resi disponibili dalla UOC per consultazione
  • la possibilità di accedere a delle statistiche limitate al proprio reparto/presidio di appartenenza
  • la possibilità di stampare un’etichetta e una bolla di trasporto per l’unità di destinazione
  • la possibilità di tracciare con data e ora la partenza del pezzo e l’arrivo verso la UOC
  • la stampa del foglio di accettazione al Paziente con il codice per l’accesso da Web
  • la possibilità di accedere da web per i pazienti con User-id il codice fiscale e password il codice ricevuto in fase accettazione con cui monitorare lo stato del referto e la possibilità di scaricarlo dal sito stesso

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